Tecnologia -DIM-

Diretta Interazione Molecolare

TECNOLOGIA -DIM-

Diretta Interazione Molecolare

  • Eliminiamo l'umidità di risalita nei muri
  • Agiamo direttamente sulle cause
  • Fermiamo il degrado delle superfici

ECODRY blocca la risalita dell'umidità e quindi l'apporto di nuovi sali e la loro migrazione all'interno della struttura muraria.
La tecnologia è assolutamente non invasiva, reversibile e totalmente ecocompatibile.
Blandi impulsi elettromagnetici emessi dalle nostre apparecchiature possiedono range di intensità e di frequenze molto particolari; interagendo energeticamente sulla struttura dei cluster (gruppi di molecole d'acqua) ne incentivano l'oscillazione con un conseguente snaturamento di quelle caratteristiche molecolari alla base della umidità da risalita.

La tecnologia ECODRY è in grado di gestire i parametri fondamentali del microclima ambientale, favorendo il ripristino delle condizioni ottimali di salubrità.

Tecnologia ECODRY

Favorire il ripristino delle condizioni ottimali di salubrità.

Contro l'umidità muraria di risalita dal sottosuolo, umidità nei muri controterra, umidità relativa ambientale Tecnologia tedesca, innovativa, al servizio del risanamento e del restauro conservativo, sistemi di monitoraggio con data-logger o monitoraggio in remoto via Internet.

METODO

La tecnologia ECODRY DIM ha sviluppato un metodo di intervento a base elettromagnetica per la deumidificazione della muratura, che supera di molto l'efficacia del sistema fino ad ora applicato della cosiddetta asciugatura elettrofisica del muro.
Il Prof. Dr. Andrea Trabattoni consulente scientifico, docente e ricercatore in Fisica molecolare presso il Centro di Ricerca DESY ad Amburgo - Germania, ha la funzione di costante raccordo tra la ECODRY Italia e la ricerca scientifica e tecnologica condotta dalla casa madre tedesca.
In questo modo la filiale italiana ha un ruolo collaborativo e propositivo di alto profilo nella struttura aziendale europea.

INTERVENTO DEUMIDIFICAZIONE MURI

Il sistema Ecodry deumidifica muri e pareti soggetti ad umidità di risalita agendo direttamente sulla struttura geometrica delle molecole d’acqua contenute nelle murature, basato su principi di fisica a Diretta Interazione Molecolare D.I.M., interrompendo al tempo stesso l’apporto di nuovi sali. Deumidificare muri è oggi semplice e definitivo grazie ad un piccolo dispositivo elettronico che, fissato a parete, genera blandi impulsi elettromagnetici che si trasmettono nella struttura muraria destabilizzando i gruppi di molecole d’acqua (Cluster). L’onda elettromagnetica interagendo con la struttura geometrica dei cluster d’acqua, ne incentivano l’oscillazione come una specie di onda d’urto, indebolendo i legami idrogeni tra le molecole stesse, oltre a poter slegare i legami con i sali presenti nel manufatto. Questo sistema blocca sistematicamente la risalita dell’acqua nella muratura in quanto l’umidità ritorna nel terreno per gravità in maniera del tutto naturale.

 

 

DEUMIDIFICAZIONE PARETI

Quando il problema dell’umidità sulle pareti non deriva da fattori aerei (grado di umidità nell’aria, insufficiente ventilazione etc) non è sufficiente optare per vernici specifiche.
Per la deumidificazione delle pareti nel caso in cui l’acqua penetri dal terreno è necessario intervenire bloccando questo processo. Il nostro sistema permette di operare in maniera non invasiva eliminando il problema in maniera costante.

 

 

TECNOLOGIA MULTIFREQUENZA

La gamma Ecodry si compone di dispositivi elettronici alimentati 24 ore su 24 da corrente elettrica a bassissimo consumo (max 5 watt di assorbimento). Essi generano una “barriera” costituita da sequenze di impulsi elettromagnetici (SISTEMA MULTIFREQUENZA) in grado di bloccare la risalita dell’umidità dal sottosuolo (verticale ed orizzontale), fino ad arrivare alla sua eliminazione dal manufatto.
I dispositivi lavorano con frequenze differenti (FINO A 4 FREQUENZE) e possono essere calibrate in base alla tipologia di materiale presente nella struttura su cui si va ad intervenire (es. mattone, pietra, malte, cemento, ecc..). La tecnologia multifrequenza è in grado di accelerare la realizzazione della barriera elettromagnetica nei muri, interrompendo così il rifornimento idrico da risalita in tempi rapidi.
Con questa tecnologia è inoltre possibile rallentare il processo di deumidificazione in presenza di particolari situazioni (es. pareti affrescate).

Schema impulsi

DEGRADO DEI MANUFATTI

La maggior parte dei fenomeni di degrado rilevabili sulle strutture murarie, sono da ricondurre alla presenza di umidità nelle murature: di risalita dal terreno circostante e sottostante. L'azione dell'acqua, combinata a quella dei sali in essa disciolti, provoca macchie, rigonfiamenti, disgregazioni, esfoliazioni e distacchi degli intonaci, nonchè disgregazione degli stessi laterizi.
I dispositivi ECODRY emettono impulsi elettromagnetici ai quali è associato un adeguato campo magnetico oscillante che, amplificato nei manufatti da particolari correnti indotte, fornisce energia di eccitazione ai gruppi di molecole d'acqua; l'energia assorbita crea nelle stesse una importante disarmonia geometrica con conseguente perdita delle più importanti caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua stessa.

RISOLUZIONE ECODRY

Con gli impulsi elettro-magnetici i sistemi ECODRY disturbano l'equilibrio di energie elettro-fisiche, che sono alla base di tutti i movimenti naturali che l'acqua è in grado di effettuare tra il suolo e le fondamenta e all'interno dell'intera struttura muraria. Questi complessi fenomeni perdono totalmente la loro efficacia!

DISCESA DELL'UMIDITÀ, CONFINAMENTO E CONTROLLO PERCENTUALE DELLA SUA PRESENZA

EVAPORAZIONE ATTRAVERSO LA SUPERFICIE

Il primo effetto positivo risulterà l'evaporazione dell'umidità dalla massa muraria in superficie attraverso gli intonaci e pitture, il secondo effetto è il re-instradamento dell'umidità dannosa verso il terreno. Il muro umido agisce da antenna per l'impulso del sistema ECODRY. A differenza di altri metodi elettrofisici di asciugatura del muro il sistema ECODRY si può regolare in base ai materiali da costruzione e sullo stato dell'immobile e si può anche tarare l'entità della risonanza a seconda del risultato.

In questo modo il processo di deumidificazione è controllabile ed ottimizzato.

ELIMINAZIONE - L'UMIDITÀ RITORNA NEL TERRENO

Questo particolare squilibrio indotto annulla le forze di natura elettrochimica ed osmotica che guidano gli spostamenti delle molecole d'acqua all'interno del manufatto. Di conseguenza l'acqua ritorna per caduta verso il terreno trascinando con sé anche i sali disciolti in forma ionica. Con i dispositivi a regime la tecnologia ECODRY è in grado di confinare al di sotto del manufatto l'umidità contenuta nel terreno e di mantenerne, nel manufatto stesso, una percentuale naturale e fisiologica.

DATI SALIENTI

  • La tecnologia DIM invia deboli impulsi che, tarati sui materiali da costruzione, ne sfruttano al meglio le capacità propagative ed amplificative. Il metodo è controllabile, estremamente delicato, blando e persistente.
  • I metodi per il risanamento dei muri dei vecchi edifici non sono standardizzati nelle norme DIN; perciò vi sono metodi di soluzione molto diversi. Nessun immobile è identico all'altro.
  • La deumidificazione elettromagnetica delle murature è una tecnologia non nociva alle persone, senza intervento edile o chimica pesante e senza interventi deleteri nella sostanza dell'immobile.
  • Per la sua esperienza da oltre quarant'anni, ECODRY, come ideatrice e produttrice di questa raffinata ed efficace tecnologia, può vantare l'applicazione di un grandissimo numero di dispositivi, nell'ambito del risanamento, in immobili di grande prestigio storico ed architettonico su gran parte del territorio europeo ed internazionale.
  • La tecnologia ECODRY si è perfezionata negli anni. Questa tipologia di intervento, che si basa sugli effetti controllati di impulsi elettromagnetici sugli interi processi idrocinematici e idrodinamici che governano l'umidità da risalita, è tuttora esaminata con interesse da Enti Istituzionali.

INTERVENTO SUGLI INTONACI AMMALORATI

La risalita umidità dal pavimento è una delle principali cause di degrado dei muri. Bloccare l'umidità da risalita è il primo passo necessario per fermare il degrado ma, in situazioni particolarmente critiche, intendiamo fornire alcuni suggerimenti.

RISALITA UMIDITÀ INTONACO

Nel caso in cui l'intonaco sulle pareti interne risulti fortemente ammalorato, compromesso da sali altamente igroscopici e deliquescenti (per esempio i nitrati), è bene ricordare che gli stessi potrebbero in gran parte essere ancora all'interno della muratura. Questi sali possono ritornare attivi nel momento in cui la muratura viene bagnata da nuove pitture; anche un tasso di umidità elevato presente nell'aria può attivare di nuovo il processo salino della muratura, in quanto i sali sono igroscopici ed assorbono l'umidità ECODRY blocca la risalita dell'umidità e quindi l'apporto di nuovi sali e la loro migrazione all'interno della struttura muraria, tuttavia per eliminare definitivamente il problema causato dai sali cristallizzati al suo interno e nel paramento murario suggeriamo quanto segue.

TEMPISTICA

Prima di stonacare le pareti è assolutamente necessario lasciar agire i dispositivi Ecodry, essi infatti favoriscono la lenta discesa dell'umidità nel sottosuolo e di conseguenza il drenaggio della maggior parte dei sali in soluzione nell'umidità dei muri; inoltre, la tecnologia ECODRY, controllando il processo di evaporazione dell'umidità attraverso il paramento murario, evita la formazione di sub-efflorescenze che costituiscono un richiamo osmotico per l'umidità.

PROCEDURA

Dopo aver verificato la discesa dell'umidità, valutare successivamente se intervenire sul ripristino degli intonaci ammalorati e procedere alla stonacatura: si consiglia di realizzare un nuovo paramento murario con l'applicazione di nuovi intonaci traspiranti a base Calce Idraulica Naturale (NHL) con eventuali additivi presenti nella minor quantità possibile.

DIAGNOSTICA - MONITORAGGIO - MICRO CLIMA

SISTEMI DI DIAGNOSI

Una diagnosi accurata ed esaustiva ed un monitoraggio costante ed efficace, sono alla base di un intervento realmente risolutivo.
La nostra società da sempre mette in atto queste strategie con le tecnologie più all'avanguardia presenti sul mercato. Già dal primo approccio con lo stabile interessato, i nostri specialisti sono sono in grado, dopo poche ore di tracciare un quadro di massima con discreta precisione ed accuratezza
Con l'utilizzo iniziale di questi strumenti si iniziano ad acquisire i primi dati quantitativi.
Si valutano cioè i valori dell'umidità presente nei muri ed i parametri caratteristici del microclima.

PROCEDURA MISURAZIONI TERMO GRAVIMETRICHE: METODO PONDERALE

I punti di prelievo sono stabiliti utilizzando le procedure UNI che prevedono 3 punti di prelievo del campione murario da utilizzare, a tre diverse altezze dal piano del pavimento e per due profondità.

Una procedura automatizzata, veloce e trasparente.

Il campione prelevato viene massato dalla termobilancia, i raggi infrarossi fanno evaporare l'acqua presente e il materiale viene nuovamente massato. La differenza ponderale, calcolata in percentuale viene fornita da una misurazione rapida, precisa ed immediatamente condivisibile con il committente, tramite l'immediata stampa dei valori.
Grafico di monitoraggio costante nei muri mediante l'inserimento di sonde-sensori fino a cm 20 nel manufatto, per rilevare la tendenza della discesa dell'umidità da risalita nei muri

PROCEDURA DIAGNOSTICA: LA TECNOLOGIA A MICROONDE

Con l'utilizzo di una apparecchiatura tecnologicamente all'avanguardia, i tecnici Ecodry, sono in grado di fornire una mappatura dei muri umidi tramite un sistema a microonde assolutamente non invasivo. Le microonde sono onde elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra 10-4 e 1 metro, vengono emesse da un fascio di elettroni liberi di densità opportunamente modulata, hanno un piccolo angolo di apertura ed una 'portata ottica' di facile gestione.
Come tutte le onde elettromagnetiche si propagano in un materiale qualsiasi con velocità v=c/ver μr , dove c è la velocità della luce nel vuoto, er e μr sono rispettivamente la costante dielettrica e la permeabilità magnetica relative del materiale interessato.


Tali costanti, per i materiali da costruzione e per i Sali, hanno valori poco superiori all'unità, mentre per l'acqua il valore di er (costante dielettrica relativa) è di circa 80; all'interno dei muri quindi, l'acqua è l'unica sostanza in grado di provocare un forte rallentamento alla propagazione della microonda.
Ecco quindi il funzionamento: sonde in grado di operare a diverse profondità, emettono e ricevono fasci di microonde all'interno della struttura muraria. Un particolare elaboratore a loro collegato (tarato sul materiale da costruzione presente), valuta il ritardo del segnale ed elabora in scala cromatica o in percentuale, la quantità di acqua presente.
Tale sistema fornisce quindi una mappatura (una griglia) della umidità presente nel muro testato.

MICROCLIMA: IL MONITORAGGIO

Il MICROCLIMA è l'insieme dei fattori chimici, fisici e biologici (es.: temperatura, umidità, velocità dell'aria) che regolano le condizioni climatiche di un ambiente chiuso (confinato) o semi-chiuso come ad esempio un ambiente di lavoro, un ambiente conservativo (museo) o abitativo.

  • Permette una migliore e salutare fruizione degli ambienti
  • Consente la giusta conservazione di oggetti e/o prodotti (elimina le condense)
  • Può essere essenziale per la riuscita di processi produttivi o di trasformazione

E' stimato che l'uomo trascorre ca. il 90% del suo tempo in ambienti confinati (il 60% è trascorso in casa). Un microclima confortevole è quello che suscita nella maggioranza degli individui presenti una sensazione di soddisfazione per l'ambiente da un punto di vista termo igrometrico, convenzionalmente identificata col termine 'benessere termoigrometrico', ma più spesso indicata per brevità come 'benessere termico' o semplicemente 'benessere' o 'comfort'. A tal fine risulta necessario che si verifichino condizioni appropriate a produrre sia confort di tipo globale, ovvero relativo al corpo umano nel suo complesso, sia confort di tipo locale, ovvero relativo a specifiche aree corporee. Il controllo della qualità di un microclima rappresenta senza dubbio un atto preventivo teso al miglioramento delle condizioni di benessere di chi vi soggiorna. Gli aspetti più caratterizzanti dell'aria confinata (odore, temperatura, umidità, ventilazione), quando non siano accettabili, possono indurre fenomeni di malessere, quali emicrania e nausea, scarso rendimento fisico e intellettuale.

Ventilazione forzata, recupero calore, un controllo costante per una efficienza ottimale

italy Germany Denmark Greece Netherlands Slovakia Switzerland Spain Slovenia Austria Ireland France
© 2023 Ecodry Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati.