Rimedi umidità di risalita

Tutti i rimedi, per sconfiggere l’umidità di risalita

L’umidità di risalita è un problema frequente soprattutto nelle abitazioni storiche e in chiese e costruzioni che non prevedano un isolamento dal terreno. I rimedi per l’umidità di risalita non possono riguardare solo interventi sulla superficie dei muri, ma devono agire dall’interno, sulle cause, bloccando la risalita capillare dell’acqua.

Ecodry

Le domande più frequenti sono:
come eliminare umidità dal muro?
Come togliere umidita dal pavimento?
Umidità di risalita come risolvere?

In realtà, in caso dell’umidità di risalita, le domande diventano una, cosi come la soluzione definitiva perché è la stessa acqua che, dal terreno, risale e si propaga nel muro e nel pavimento, a seconda della porosità dell’elemento che incontra.

UMIDITÀ DI RISALITA DAL TERRENO: I SINTOMI

Visivamente l’umidità di risalita si manifesta con macchie sulle superfici, degrado dei muri, sfarinamento e distacco degli intonaci.
I danni possono limitarsi a qualche centimetro di altezza da terra oppure estendersi a diverse altezze sulla parete.
L’umidità di risalita, oltre a creare danni estetici, può determinare un ambiente insalubre, aumentare i costi di riscaldamento oltre a costituire un problema strutturale inficiando la stabilità dei muri.

UMIDITA DI RISALITA E SALI IGROSCOPICI

Debellare l’umidità nei muri spesso non è sufficiente al ripristino della loro salute.
Molti materiali da costruzione, compreso il classico mattone in cotto, contengono sali igroscopici che assorbono al loro interno l’umidità dall’ambiente e creano macchie superficiali come degli aloni.

 

RIMEDI PER PREVENIRE UMIDITÀ DI RISALITA

L’umidità di risalita colpisce i muri di edifici non impermeabilizzati rispetto al terreno. Per prevenirla e curarla è opportuno agire sulle cause tramite l’azione della tecnologia non invasiva ECODRY, che contrasta la risalita dell’umidità.

FINTE SOLUZIONI PER L’UMIDITÀ DI RISALITA

Tra le soluzioni solo apparenti ed estetiche all’umidità di risalita troviamo la copertura del muro con perline o cartongesso. Naturalmente questo è un metodo che non interviene in nessun modo sul problema, ma lo nasconde soltanto.
La soluzione è inefficace anche nel contrastare il deterioramento del muro e dell’intonaco, che continuerà a deteriorarsi dietro a queste barriere.
Sempre per gli stessi motivi queste sono soluzioni inapplicabili in caso di muri affrescati o ambienti ove non sia possibile intervenire sull’estetica complessiva delle pareti.

UMIDITÀ DI RISALITA MISURAZIONI

Prima di intervenire su muri affetti da umidità di risalita è necessario effettuare con cura le dovute misurazioni preliminari. La prima osservazione è volta a determinare il tipo di umidità da cui è affetta la parete: se umidità da risalita capillare, umidità da muffa o condensa oppure umidità da infiltrazioni. Talvolta risulta importante anche determinare l’entità della risalita di acqua misurando il grado igrometrico delle murature tramite il prelievo di alcuni campioni.

TEST DI AUTOVERIFICA

Una delle tecniche possibili per la misurazione dell’umidità di risalita segue il metodo ponderale, eseguito secondo normativa UNI-11085-2003, con prelievi a una profondità di 10/15 cm.
I campioni prelevati verranno sottoposti alla loro essicazione determinando la percentuale d’umidità grazie alla differenza di peso tra il campione umido e il campione asciutto.

UMIDITÀ DI RISALITA SOLUZIONI (se il problema è una rottura idraulica)

L’umidità di risalita può essere prodotta da rotture idrauliche. Quando, in un edificio (casa, condominio, edificio storico) vi siano delle rotture alle condutture dell’acqua, è possibile che questa filtri nel sottofondo dei pavimenti e riaffiori risalendo nei muri. In questo caso naturalmente la soluzione è quella di individuare il guasto e riparare le tubature.

Gallery umidità di risalita

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO

RIMEDI UMIDITÀ DI RISALITA

Prodotti per l'umidità di risalita

Diciamo subito che molti prodotti o soluzioni disponibili in commercio sono in realtà dei palliativi che cercano di contenere ma non eliminano in modo definitivo il problema dell’umidità nei muri.
I nuovi materiali bioedili che promettono di eliminare il problema sono applicabili sulle nuove costruzioni ma, nel momento in cui l’edificio deve essere recuperato, non rappresentano la soluzione.

Dispositivi anti umidità di risalita

Tra le soluzioni contro l’umidità di risalita considerate definitive, l’unica del tutto non invasiva e garantita è il sistema ECODRY DIM, che utilizza l’applicazione di dispositivi elettronici i quali emettono deboli impulsi elettromagnetici a bassa frequenza che interagiscono con le molecole dell’acqua capillare risalita nel muro e ne provocano la ricaduta naturale nel terreno.
Questo permette di recuperare completamente il muro ed il relativo intonaco e per questo si configura come soluzione perfetta sia all’interno di abitazioni sia in edifici che contengano dipinti, affreschi e mosaici a parete.

TRATTAMENTO UMIDITÀ DI RISALITA
CON IL SISTEMA ECODRY DIM

Contro l'umidità muraria di risalita dal sottosuolo, umidità nei muri controterra, umidità relativa ambientale, la soluzione ECODRY DIM è al servizio del risanamento e del restauro conservativo.
Il metodo di intervento agisce direttamente sulle cause utilizzando una tecnologia elettrofisica dagli effetti molto superiori a quelli proposti dall’edilizia tradizionale e prevede sistemi di monitoraggio mediante sonde nei muri con data-logger e in modalità remota via Internet.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO TECNOLOGIA

Siamo a tua disposizione


Lissone (MB) in via Michelangelo Buonarroti, 5
info@ecodryitalia.com
+39 039 2188703
Accetto Normativa Privacy e Trattamento dei Dati
© 2023 Ecodry Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati.