Risanamento
muri umidi

Il risanamento di muri umidi è una delle principali richieste da parte dei proprietari di case antiche o edifici storici perché, a causa della porosità dei materiali di costruzione o della mancanza di impermeabilizzazioni, l’umidità di risalita affligge spesso questo genere di costruzioni.

Scopri di più

RISANAMENTO UMIDITÀ MURI: perché l’intonaco non basta

Spesso, soprattutto in molte abitazioni, il primo consiglio che ricevono i proprietari è quello di utilizzare intonaci o pitture «deumidificanti».
È corretto? Come risanare i muri umidi?
Va subito detto che intonaci e vernici non sono in grado di sottrarre umidità al muro, semmai possono essere traspiranti o idrorepellenti (non permettono all’umidità aerea come quella che si crea nei bagni o nei seminterrati di attaccarsi alla superficie causando muffe).

RISANARE MURI UMIDI: perché non usare una controparete in cartongesso

Il Risanamento muro umido talvolta viene risolto (a torto) con la costruzione di una controparete in cartongesso, solitamente lievemente distaccata dal muro sofferente. Appare subito evidente come questa non sia una soluzione risolutiva per il muro umido, che continua a deteriorarsi dietro alla parete di cartongesso, che ne impedisce solo la vista. Per di più capita spesso che l’umidità migri dal muro «malato» alla parete di carton-gesso, a causa di fenomeni di evaporazione (assorbimento e absorbimento). L’absorbimento segue l’assorbimento massimo che il muro è in grado di trattenere. Può avvenire anche in assenza di risalita o infiltrazioni.

RISANARE MURI CON UMIDITÁ: risanamento muri umidi in pietra o in mattoni

Materiali di origine lapidea o mattoni comuni che contengono argilla presentano già sali al loro interno, così come i leganti fatti da calce e cemento.
La presenza di questi sali contribuisce a creare problemi con l’umidità di risalita e crea macchie sulla superficie dei muri. Anche quando si riuscisse ad eliminare l’acqua dal muro i sali potrebbero rimanervi, tornando attivi nel momento in cui la muratura venisse bagnata da nuove pitture.
ECODRY blocca la risalita dell'umidità e quindi l'apporto di nuovi sali e la loro migrazione all'interno della struttura muraria, tuttavia per eliminare definitivamente il problema causato dai sali cristallizzati al suo interno suggeriamo di lasciar agire i dispositivi prima di stonacare i muri. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per il risanamento umidità muri controterra.

RISANAMENTO MURI UMIDITÀ DI RISALITA

Il risanamento delle murature danneggiate dall’umidità di risalita è un caso particolare ed è proprio ciò di cui si occupa il sistema ECODRY DIM. L’umidità di risalita negli edifici, chiamata anche umidità ascendente dal terreno, è la principale causa di degrado delle murature. Il problema si manifesta perché l’acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell’edificio a livelli differenti a seconda di: porosità del supporto, capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, concentrazione e stagionalità delle acque.
Visibilmente è riconoscibile da un alone umido che invade tutta la fascia inferiore della muratura fino a 1 o 2 metri di altezza e può causare lo sfarinamento e il rigonfiamento dell’intonaco e della vernice.
Il risanamento delle murature danneggiate dall’umidità di risalita viene effettuato in maniera definitiva grazie all’utilizzo di frequenze elettromagnetiche che agiscono sulla struttura geometrica molecolare dell’acqua di risalita, facendola precipitare nel terreno per gravità.

Gallery risanamento muri

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO

QUANTO COSTA RISANARE UN MURO UMIDO

Il costo di intervento per il risanamento di un muro umido può variare a seconda della metodologia di intervento, della conformazione architettonica dell’edificio e dell’estensione dell’area che necessita di supporto.
Per formulare un preventivo è necessario prima effettuare un’accurata diagnosi che stabilisca la situazione attuale cioè i valori dell'umidità presente sui muri ed i parametri caratteristici del microclima.
Il sopralluogo comprende un’analisi visiva, interna ed esterna dell’edificio, rilievi strumentali e la compilazione di un’accurata scheda tecnica che descrive lo stato di fatto.
È possibile determinare un quadro di massima con sufficiente precisione ed accuratezza per prevedere entità, tempistiche di intervento e quindi, naturalmente, costi.

Siamo a tua disposizione


Lissone (MB) in via Michelangelo Buonarroti, 5
info@ecodryitalia.com
+39 039 2188703
Accetto Normativa Privacy e Trattamento dei Dati
© 2023 Ecodry Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati.